fbpx

Denunce e detenuti cosa ci dicono?

È importante capire il rapporto che intercorre tra denunce effettive e abusi/violenze subiti.

Secondo i dati del Ministero della Giustizia, i detenuti maschi che sono in carcere per avere commesso violenza sessuale sono 2977 (di cui 1828 italiani), per avere commesso stalking 691 (di cui 540 italiani) e 186 (di cui 130 italiani) per percosse.

Il Sole 24 ore

Ma quante sono le denunce?

Troppo poche. Secondo le stime Istat (2014) ha denunciato solo l’11,4% delle donne italiane e il 17% delle straniere che dichiarano di aver subito violenza.

Il Sole 24 ore

E qui, purtroppo, oltre a riportare dati altrui, posso dire qualcosa in più. Infatti, per la stesura di “Freak show” ho deciso di fare una cosa particolare, soprattutto per me che non ho un gran rapporto con le divise: sono andata a raccogliere informazioni in caserma dai Carabinieri. Sono stati assai disponibile e gentile, però non nascondo di essere partita prevenuta e con molte idee formate dal sentito dire, dalle cronache. Invece, ho scoperto che molto spesso le cose si muovono, seppur lentamente, le forze dell’ordine ci sono – seppur non sempre e non ovunque – e, soprattutto, ho avuto conferma del fatto che il problema non sia solo la denuncia. Purtroppo, durante l’iter previsto, molto spesso la vittima ritira l’esposto, per paura o, non di rado, credendo al millantato cambiamento del carnefice. Il più delle volte, questa decisione viene pagata molto cara.

Il disperato bisogno di credere che l’aguzzino possa cambiare è una trappola mortale.


Fonte: Il Sole 24 ore

Lascia la tua opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

?
This website collects data via Google Analytics. Click here to opt in. Click here to opt out.
×