Freak Show: diversi, sbagliati, spezzati dalla crudeltà di altri. Salvarsi o perdersi per sempre?

Freak Show mockup S

“Ci sentivamo sempre diversi, emarginati, in cerca soltanto di un po’ di accettazione

Freak Show

Valentina e Billy. Una bambina in sovrappeso e un bambino albino contro i bulli del paese. La loro amicizia gli ha permesso di essere felici, nonostante le cattiverie, ma quando sono costretti a separarsi il loro legame viene spezzato dalla crudeltà di chi sta loro intorno.
Ormai ventenni si ritroveranno e scopriranno un amore cresciuto tra i ricordi. Ma dovranno anche fare i conti con le strade prese, gli errori e il dolore di tutti quegli anni. E soprattutto con il loro continuo sentirsi sbagliati dietro un muro di paura e violenza che li porterà perfino a desiderare la morte.
Salvarsi o perdersi per sempre? La scelta non è per nulla scontata.

Scheda

  • Titolo: Freak Show
  • Genere: Romance di formazione
  • Autore: Chiara Casalini
  • EditoreDZ Edizioni
  • Pagine: 263
  • Prezzo:

Approfondimenti

In anteprima per gli iscritti alla Newsletter o al gruppo Telegram

Scopri le opinioni dei blog sul romanzo

All colours of romance

Freak Show è un vero percorso di riscatto per i protagonisti, che passo dopo passo, imboccano la strada verso la libertà e la salvezza. Verso quella felicità a cui, per tanto tempo, hanno pensato di non avere diritto.

Una storia di rinascita e d’amore, di fiducia e sostegno. Una realtà romanzata che non deve essere ignorata. […]

Una lettura che vi consiglio di fare perché potrebbe essere d’aiuto per impedire che le vittime gettino la spugna.

👉🏻 LEGGI TUTTO

Tre gatte trai libri

Buongiorno amiche/ci, sono qui in serie difficoltà a parlarvi di un libro davvero speciale, il libro di Chiara Casalini ” Freak Show ” un romanzo di formazione, una lettura che ti lascia sgomenta, vuota. […] vi consiglio invece di leggerlo e farlo leggere ai vostri amici, ai vostri cari, perché anche in un semplice romanzo si può trovare una grande lezione di vita, una sorta di arma contro un problema che potrebbe toccare tutti…

Complimenti Chiara e grazie infinite…

👉🏻 LEGGI TUTTO

BookAddicted

La Casalini è riuscita a raccontare il loro dolore, senza dimenticare mai la voce di chi parlava. E Freaky e Icy sono puliti, sono buoni. Corrotti nella mente da quello che hanno subito, ma non nell’animo, che cerca ancora una speranza, una rivalsa.[…] Credo che questo, sapere dare la giusta voce alla storia che stai narrando, sia segno di grande bravura.

Dovete leggere questa storia? Sì.

Soffrirete? Ovvio, parliamo della Casalini.

Ve ne pentirete? Mai.

👉🏻 LEGGI TUTTO

Opinioni Librose

Insomma, non ci vuole un genio per capire che non è il classico rosa. Questa storia non è solo un inno all’amicizia vera ma anche all’amore vero, quello paziente… […]

Anche se i temi non sono delicati e l’autrice non fa nulla per renderli più “leggeri”, anzi ci fa percepire il dolore e la tristezza dei personaggi, credo che possa essere una lettura adatta anche ai ragazzi.

👉🏻 LEGGI TUTTO

Amabili Letture

Come già detto precedentemente, mi son trovata fisicamente lì, nella vita di due semplici e adorabili adolescenti. Due vite unite da un filo impercettibile: filo della speranza, quella speranza che prima o poi le cose possano cambiare, prima che tutto si complichi definitivamente, prima di cadere, entrambi, in un baratro senza fine. […]

Invito tutti a segnare questa lettura perché non si può ignorare il marcio che ci circonda, sperando che non capiti a noi o a chi Amiamo.

👉🏻 LEGGI TUTTO

I miei deliri da lettrice

Chiara Casalini ancora una volta stupisce con la sua bravura, mi piace pensare a questo romanzo come un’àncora per coloro che si sentono alla deriva, soli in un oceano soffocante, ma anche un monito, uno spunto di riflessione per chi si trova al di là del muro eretto da coloro che tentano di difendersi.

👉🏻 LEGGI TUTTO

Letture sale e pepe

alcune delle emozione vissute da Valentina sono anche mie. […] Per questo se da un lato ho sofferto immensamente, dall’altro ero quasi sollevata durante la lettura […]

Ritroverete in queste pagine una storia talmente realistica e attuale da lasciare il segno, ma scritta anche con una certa “leggerezza”, che permette al lettore di arrivare alla fine senza dover interrompere la lettura, ecco perché non posso far altro che consigliare questa lettura, di certo non semplice, ma davvero importante.

👉🏻 LEGGI TUTTO

Un tè con la Palma

La mancanza di “filtri” dimostra il grado di rispetto e coraggio della stessa autrice nell’affrontare diversi argomenti così delicati come il bullismo, la riabilitazione, la bulimia, il suicidio e la mancanza di fiducia in se stessi e del proprio aspetto. La singolare paura di parlare, racchiude tutto questo libro in una singola frase. Rinascita. Da. Noi. Stessi. […]

Un viaggio che dovete essere capaci di vivere, non sarà semplice ma vi farà aprire gli occhi su dettagli che fino a poco prima potevate ignorare con semplicità disarmante.

👉🏻 LEGGI TUTTO

The dirty books of club

Freak Show è un grido. Il lucido resoconto di una generazione preda di un malessere intenso che causa la perdita di se stessi, della propria leggenda personale.

Ma attenzione.

Non sono davvero ragazzi perduti. Loro, nonostante ferite che lacerano il cuore resistono. Però hanno bisogno di noi, hanno bisogno di una lacrima e di un sorriso per tornare ad esistere.

👉🏻 LEGGI TUTTO

Freak Show estratto 1

Rivendell: Katy Booklover

Freak Show parla di bullismo nella sua versione più cruda e lo fa attraverso due personaggi meravigliosi che fanno immediatamente breccia nel cuore del lettore.

Ho amato ogni singolo passaggio di questo libro, ogni capitolo, ogni scena e soprattutto ho amato tantissimo Vale e Billy. Chiara Casalini ha un “dono”: con le sue parole riesce a sconvolgerti, farti provare emozioni intense, riesce a farti piangere, a farti sorridere, a donarti qualcosa di sé e tu non puoi fare altro che tenertelo stretto, vicino al cuore.

È riuscita a raccontare il dolore di due creature innocenti e lo ha fatto con grazie e forza attraverso parole dolorosamente oneste.

👉🏻 LEGGI TUTTO

Daisy Review

Chiara con questa storia ha dato voce a due ragazzi che erano SOLI contro tutti. Due ragazzi che hanno perso la fiducia in se stessi e nella vita che vivevano, ma NON l’uno verso l’altro. La loro “diversità” li ha uniti in un’amicizia inverosimile. L’uno dava forza all’altro, senza neanche rendersene conto.

Leggete questo libro e fatelo leggere a quanta più gente possibilesoprattutto adolescenti!

Per quanto concerne la struttura stilistica, la scelta e il modo di trattare l’argomento questa scrittrice, che si dichiara “emergente”, a parer mio, e in qualità di libraia, dovrebbe essere conosciuta da molta gente.

👉🏻 LEGGI TUTTO

Paper Purrr

Freak Show è una storia di riscatto e di speranza, travolgente, intensa, non scontata, dove l’amicizia e l’amore tentano di sconfiggere la violenza di chi coloro che sono in grado di farti perdere l’autostima e persino la voglia di vivere. […]

Adoro la penna di Chiara perché ha saputo travolgermi con una scrittura scorrevole, autentica, mai scontata. Ha saputo percorrere la sofferenza di questi ragazzi con la giusta delicatezza, rendendoli vivi e credibili e credo che questo sia un aspetto davvero prezioso.

Come insegnante penso che questo sia un romanzo che andrebbe proposto anche nelle scuole, perché tratta un tema di cui si parla ancora poco, soprattutto considerando la frequenza di certi episodi di violenza.

👉🏻 LEGGI TUTTO

Volevo fare la scrittrice

Vi prende per mano e vi porta nella vita di questi due giovani, senza filtri, senza preparazione, come al solito per l’autrice, che seppur da’ un minimo di contentino e di pacatezza alle vicende, non risparmia mai di affrontare temi che molti evitano.

Non ci sono campane e uccellini che svolazzano felici, si parla di violenza, di ricatto, di distruzione, di buio. Ma ci porta anche luce, quella fioca, di speranza che solo chi ha conosciuto bene può illustrare senza cadere in cliché o cronaca di serie B.

👉🏻 LEGGI TUTTO

Read books with Mar

La lettura di Freak Show mi ha fatto versare molto lacrime, nonostante io non so cosa significa essere vittima di bullismo, ho avuto questa morsa allo stomaco che mi ha accompagnato per tutta la lettura e proprio per questo l’ho terminato, tra lacrime e sorrisi, in un solo giorno.

👉🏻 LEGGI TUTTO

Tra sogno e realtà

“Freak Show” è un libro super interessante, molto coinvolgente, adatto a tutti, sia ad un pubblico adulto sia ad un pubblico giovane, a mio parere sarebbe un bene portarlo come lettura attuale a scuola. […]

La narrazione di questo romanzo è molto scorrevole e ti permette di entrare all’interno della storia vivendola come un personaggio.

👉🏻 LEGGI TUTTO

Newsletter

Scopri prima le novità!

Iscriviti alla mia newsletter per non perdere notizie, nuove uscite e altro.
Puoi anche unirti al gruppo Telegram.

Lascia un commento