fbpx

Il valore delle pagine

Leggendo qua e là, mi sono ritrovata a riflettere sul valore delle pagine di un romanzo. Personalmente, considero sempre il contenuto e la sostanza di un’opera, a prescindere dal numero di pagine.

Ho visto, purtroppo, autori sbeffeggiare il lavoro altrui o comunque sottovalutarlo, soltanto perché breve. Mi è spiaciuto leggere qualcuno sostenere quanto fosse facile scrivere duecento pagine, al punto di dire “se le avessi saputo, avrei iniziato a farlo prima”.

Qual è dunque il valore delle pagine, in relazione al contenuto?

Torno a fare considerazioni soggettive, sia chiaro. Ma ho visto una cura dei contenuti e della forma in lavori brevi davvero degni di nota, così come ho invece visto anche lavori molto lunghi, pieni di concetti ripetuti, ridondanti, descrizioni superflue e che si ripetevano magari in più capitoli, con sovente la sensazione di vole allungare il brodo.

Trattare temi delicati o, comunque, importanti non è facile, condensarli in uno spazio ristretto ancor meno. Per scriverne in modo adeguato occorre studiare le parole, studiare e conoscere i contenuti e ciò non è affatto scontato. Trasmettere qualcosa richiede un profondo impegno da parte dell’autore, a prescindere dal numero di pagine stampate: conta se è riuscito nel suo intento e se lo ha fatto bene.

Ho scritto sia romanzi brevi, sia piuttosto corposi, per cui non è una presa di posizione in favore dell’uno o dell’altro. A me – come già detto – interessa il contenuto e non riempire pagine per il gusto di farlo, Apprezzo quegli autori che riescono a comunicare tanto in centocinquanta pagine, trasmettendomi emozioni intense e, allo stesso modo, gli autori che sanno tenermi incollata alla storia per seicento pagine. Nel video cerco di approfondire un po’ la questione, portando anche la mia esperienza personale in merito alla scrittura.

E tu, invece, cosa ne pensi?

Il valore delle pagine

Lascia la tua opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

?
This website collects data via Google Analytics. Click here to opt in. Click here to opt out.
×