fbpx

#ViaggioCoiLupi 2: branco e sippe

Secondo appuntamento con questa rubrica 😁.

In “Cuore di Lupo” è evidente la centralità del branco e questo per due motivi. Il primo, quello che pare ovvio, è il riferimento a un gruppo legato alla natura del lupo. Il secondo, meno evidente, è connesso alla tradizione nordica, di cui si fa menzione nel romanzo, e si rifà alla sippe.

Sippe è il termine tedesco che viene utilizzato per definire il clanparola più nota, ma con il preciso significato di “stirpe”. Questa parola, infatti, esprime al meglio il concetto di famiglia allargata a tutti coloro che si riconoscono come discendenti comuni di un unico antenato. Si parla, quindi, di gruppi non solo di consanguinei, ma comunque di soggetti con un legame di fondo molto forte anche a livello ideologico.

La sippe esercitava il controllo di un dato territorio, di cui sfruttava le risorse, e aveva anche valore giuridico. I suoi membri erano legati da esigenze di natura economica e religioso. In parte ve ne ho parlato nel predente articolo, che trovate QUI. Cosa molto importante, erano legati anche dal “destino”. Già, questo rendeva ancora più importante e vitale concetti quali fedeltà e onore; il destino era una condizione legata alla comunità, che la coinvolgeva in una sorte comune, anche quando un membro se ne allontanava.

Connessa al destino è la fortuna, che si palesa nella forma si “spiriti custodi”, quali l’Hamingja e la Fylgja. Proprio l’Hamingja è legata, infatti, alla sippe, alla stirpe.

Alla fine, se si guarda con attenzione, tutto questo non si discosta molto dal concetto e dalle dinamiche di un branco di lupi 😉. Soprattutto se distinguiamo gli studi fatti su campioni allevati in cattività e quelli su branchi davvero liberi. Proprio questi ultimi hanno rivoluzionato il concetto di alpha, sia come maschio che come coppia all’interno del branco, svelando un nuovo scenario.

Coppia di lupi

Lascia la tua opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

?
This website collects data via Google Analytics. Click here to opt in. Click here to opt out.
×