fbpx

#ViaggioCoiLupi 3: il branco e l’Alpha

La teoria dell’Alpha

Nei branchi in cattività, i lupi, che sono tra loro sconosciuti e non parenti, formano gerarchie strutturate con individui alfa, beta, omega, ecc. Con tali assemblaggi, queste etichette sono state probabilmente appropriate, effettivamente è questa l’organizzazione che avviene nella maggior parte delle specie quando gli individui sono messi insieme in cattività.

Lo zoologo L. David Mech nel suo libro “The Wolf: The Ecology and Behavior of an Endangered Species” introdusse la teoria secondo cui il maschio Alpha nei lupi non esiste. Ripudiò formalmente la terminologia Alpha nel 1999 in “Alpha status, dominance, and division of labor in wolf packs”

Mech illustrò la sua teoria e spiegò che la maggior parte dei branchi di lupi non sono altro che nuclei familiari.

Il branco in natura

I nuclei familiari sono formati da una coppia di adulti, provenienti da gruppi diversi, e la prole. Quando i due adulti, girovagando, si incontrano in un’area priva di pericoli, in cui sono gli unici lupi e con un’abbondante quantità di prede, si accoppiano e iniziano a stabilire quello che sarà un branco.

Non esiste in natura, quindi, la lotta per diventare capobranco. Semplicemente, i due adulti possiedono la leadership necessaria a creare fiducia nel resto dei membri del gruppo e prendere le decisioni per l’intero branco. Durante i mesi autunnali, quando i cuccioli iniziano a compiere i primi passi e a esplorare il territorio, i genitori diventano automaticamente i capibranco in qualità di patriarca e matriarca.

Gli individui che hanno una maggior esperienza di sopravvivenza, che conoscono meglio il territorio e che sanno come approvvigionarsi, occupano i posti più alti della gerarchia sociale di dominanza.

Le varie generazioni di cuccioli andranno ad aggiungersi alla popolazione della famiglia di lupi. Anno dopo anno essa crescerà. Dal nono mese al terzo anno di vita dei cuccioli della prima cucciolata, questi cercheranno altri gruppi a cui unirsi per formare altre famiglie/branco.

Coppia di lupi

Lascia la tua opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

?
This website collects data via Google Analytics. Click here to opt in. Click here to opt out.
×