Writing mentor

La figura del writing mentor è ancora nuova in Italia, per cui partiamo dalla sua definizione.

Il mentoring è l’atto di aiutare e dare consigli a una persona meno esperta, soprattutto in ambito lavorativo o scolastico.

Il writing mentor offre all’aspirante scrittore o all’autore più giovane una guida professionale, mettendo a sua disposizione la propria esperienza. Il mentore aiuta un nuovo autore a sviluppare la propria voce e le capacità di scrittura, esaminandole e criticandone il lavoro dove serve.

3 vantaggi dell’avere un writing mentor

Crescita

Il writing mentor legge il tuo lavoro e ti restituisce un feedback onesto. Evidenzia punti deboli e di forza, ti mostra modi differenti di affrontare la storia e sviluppa il tuo stile per esaltare la tua voce.

Supporto

In qualità di scrittore con esperienza, il mentore è stato esattamente dove sei tu ora e può offrirti consigli per superare i momenti difficili in fase creativa, come quelli di sconforto lungo il percorso di pubblicazione.

Responsabilità

Il mentore ti aiuta a stabilire degli obiettivi di scrittura chiari e si adopera affinché tu li raggiunga. Quindi, offre una motivazione esterna fissando delle scadenze.

Il writing mentor ha anche esperienza del mondo editoriale ed è quindi un’utile risorsa per orientarti nella scelta della pubblicazione. Che sia un percorso di editoria tradizionale o di self-publishing saprà indicarti pro e contro, iter da seguire, difficoltà e problematiche che dovrai affrontare.

Chi sono?

Sono una mamma single e una grafica. Sono stata fondatrice, voce e songwriter di una band metal , i Wild Angel (1998-2013), che porterò sempre nel cuore.

Nel 2012, ho esordito come autrice con Loquendo Editrice e Scarlet – Morire per vivere. L’anno successivo è stato pubblicato Scacco al re, presentato a Lucca Comics & Games. Nel 2017 ho concluso la trilogia di Scarlet in self-publishing con L’ultima sfida e nel 2019 ho raccolto i tre libri in unico volume: Scarlet’ Saga – Trilogia completa).
Cresciuta nell’ambito della stregheria locale contadina, a sedici anni ho iniziato un percorso nello studio dell’esoterismo. Nel 2005, sono stata introdotta all’arte marziale tradizionale giapponese; nel 2011 ho ripreso gli studi sulla tradizione norrena-vichinga, delle rune e dello sciamanesimo-guerriero, di cui scrivo sul sito Negli occhi del Drago.

Chiara Casalini

Chiara Casalini ed Elena Galati Giordano

Pubblicazioni

  • Scarlet – Morire per vivere, ℗ Loquendo Editrice, 2012
  • Scacco al re (Scarlet vol. 2), ℗ Loquendo Editrice, 2013
  • Parole nella Notte (poesie), ℗ Self-publishing, 2015
  • Respiro Energetico, ℗ Self-publishing, 2017
  • La favola (flash story), ℗ Self-publishing, 2017
  • L’Ultima sfida (Scarlet vol. 3), ℗ Self-publishing, 2017
  • Passione: Sangue e Cuore (poesie), ℗ Self-publishing, 2018
  • Polvere di Stelle, racconto incluso nell’antologia a scopo benefico “Cuori fra le righe”, 2018
  • Cuore di Lupo, ℗ Astro Edizioni, 2018
  • Scarlet’ Saga – Trilogia completa, ℗ Self-publishing, 2019
  • Nika – La schiavitù del silenzio, ℗ DZ Edizioni, 2019
  • La casa di incubi e stelle, ℗ Self-publishing, 2020
  • COMING SOON ~ Freak show, ℗ DZ Edizioni

Scrivimi senza impegno per avere maggiori informazioni

Richiesta informazioni